Progetti e iniziative

Rinascere con l’arte – Mostra antologica di Sergio Nannicola

Locandina Rinascere con l'arteRINASCERE CON L’ARTE

L’Arte come strumento di vita per riorganizzare il presente e immaginare il futuro

Una mostra antologica & performativa di SERGIO NANNICOLA

L’atteso evento espositivo dell’artista aquilano Sergio Nannicola (http://nannicola.wordpress.com/), docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Milano, si materializzerà sabato 2 agosto 2014 con l’inaugurazione della sua Mostra antologica che avverrà a L’Aquila alle ore 18.00 nello spazio architettonico-monumentale del Palazzetto dei Nobili.

Promossa e organizzata dall’AssociazioneARTE (www.associazionearte.net), quest’antologica raccoglie opere che vanno dal 1985 al 2014. La mostra creerà dunque un ponte simbolico tra le opere degli Anni ‘80 dell’“artista giovane” Sergio Nannicola che nella sua città natale del capoluogo abruzzese ha tenuto l’ultima mostra personale circa tre decenni fa, e, l’attuale “artista maturo” presente oggi in prestigiose collezioni d’arte ed esperienze espositive nazionali e internazionali.

Accanto al nutrito e variegato numero di opere (progetti-disegni-sculture-oggetti), alle installazioni e videotapes, la preannunciata performance relazionale “NutriMenti-Il sapore della forma” consentirà agli intervenuti all’inaugurazione di partecipare ad un propiziatorio rito collettivo di riappropriazione fisica, civica e culturale del Centro Storico distrutto dal sisma del 2009, attraverso una sorta di “comunione laica” che prevede la degustazione di cibi che riproducono formalmente la pianta storica medievale disegnata, per primo, nel 1575 dal matematico-architetto Pico Fonticulano.

Nel depliant illustrativo (cui seguirà l’edizione di un post-catalogo) sono riportati alcuni stralci dei testi a firma di Marcella Anglani, Antonello Ciccozzi, Antonio Gasbarrini, Valeria Tassinari, oltre alla presentazione dell’Associazione ARTE e la testimonianza dell’Assemblea Cittadina dell’Aquila.

La Mostra resterà aperta fino al 17 agosto 2014 con orario di apertura 10,30-12,30 / 17,30-19,30